Nato a Solferino, laureato in Scienze Geologiche all’Università di Modena e  Diplomato in Ingegneria Chimica all’Istituto Tecnico Superiore di Friburgo (Svizzera).

E’ stato responsabile del Dipartimento Metallurgico – Metallografico presso il Laboratorio Studi e Ricerche della Ignis (oggi Wirpool) di Varese; fra le altre, ha diretto le Fonderie Ferroli di San Bonifacio (Verona).

Ha ricoperto la carica di Consigliere provinciale, poi di Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Verona, di Sindaco di Solferino, di parlamentare per tre legislature, una passata a presiedere la Commissione Difesa della Camera dei Deputati. Ha avuto un mandato da Consigliere della Nato (Organismo Internazionale di Difesa dell’Ovest).

Ha militato nella Democrazia Cristiana, è stato Segretario di Sezione, poi Consigliere Nazionale, quindi componente la Direzione Nazionale.

Ha fondato le Pro Loco di Monteforte D’Alpone e Solferino, la Confraternita del Capunsel di Solferino ed insieme ad altri l’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi della quale ne è ancora il Rettore.

E’giornalista pubblicista e scrittore nonché opinionista sul quotidiano la Voce di Mantova.

Ha, infine, grande passione per la ricerca storica dell’Alto Mantovano, i cui risultati ha riversato nelle pagine del periodico Mantova Chiama Garda, mensile in abbinamento alla Voce di Mantova.